-->
Net Working
Net Working srl on Facebook
-->
AREE DI INTERVENTO:
HOME » Politica energetica e Sistemi di qualità

Consulenza aziendale: Politica energetica e Sistemi di qualità


Consulenza aziendale per implementare Sistemi di gestione dell'Energia e Sistemi di Qualità nella tua azienda

Politica energetica e sistemi qualità di Net Working

 

Net Working offre la propria consulenza aziendale organizzativa a tutte quelle realtà che abbiano l'obbiettivo di implementare, attuare e mantenere:

  • un Sistema di Gestione dell’Energia, attuato secondo lo standard EN 16001, volto a supportare le aziende per una gestione efficiente dell’energia e quindi una riduzione dei costi.
  • un Sistema di Gestione per la Qualità, secondo la norma UNI EN ISO 9001: mettere a sistema tutte quelle attività collegate che influenzano la qualità di un prodotto e/o servizio.

Il processo che conduce l’azienda ad ottenere la certificazione coinvolge tre attori principali:

  • l’azienda protagonista con tutto il proprio personale
  • l’ente certificatore
  • e noi di Net Working in qualità di consulenti-guida e di supporto in questo cammino verso la certificazione.

EN 16001: Sistema di Gestione per l'Energia e riduzione dei costi

Il Sistema di Gestione per l'Energia (SGE) secondo lo standard EN 16001 - a breve sostituito dalla ISO 50001, che non ne cambia i requisiti di base - richiede a quelle organizzazioni che scelgono volontariamente di adottarlo le seguenti operazioni:

  • lo sviluppo di una politica energetica
  • l’identificazione dei consumi passati, presenti e futuri 
  • lo sviluppo di un piano di monitoraggio dell’energia al fine di mettere in atto dei piani migliorativi in termini di efficienza per evitare gli sprechi.

L’approccio da utilizzare nell’applicazione del sistema segue il modello del ciclo di Deming, alla base della filosofia del miglioramento continuo - che in questo caso si traduce in un uso più efficiente e più sostenibile dell’energia - lo rende perfettamente integrabile con gli altri sistemi di gestione presenti in azienda.

La nostra consulenza in tale ambito permette alle organizzazioni di implementare sistemi e processi finalizzati ad un impiego energetico responsabile e volto al miglioramento continuo: una gestione che porta benefici economici e riduzione delle emissioni di gas serra.

UNI EN ISO 9001: Sistema di gestione per la qualità

Il nostro approccio alla qualità è di natura organizzativa, piuttosto che tecnico. La tipologia della nostra attività di consulenti, il nostro modo di operare e la nostra cultura professionale ci spingono a considerare l’implementazione di un Sistema di Gestione come una scelta che, avendo certamente un grande valore in termini di immagine, comunicazione e marketing interno ed esterno, assume primariamente uno straordinario significato organizzativo, proponendosi principalmente come leva per l’introduzione di logiche strutturate e consapevoli di miglioramento continuo.

A chi si rivolge
Lo standard è utile e calzante per qualsiasi impresa di qualunque dimensione e tipologia, che sappia affrontare con entusiasmo i cambiamenti organizzativi e culturali che tale scelta comporta.

 


RICHIEDI INFORMAZIONI:
I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.








Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy