Controcorrente: La Mala Organización FM RMO – Radio Mala Organización


Editoriale di Carlo Romanelli

La Mala Organización la conoscete? Magari ne fate anche parte a vostra insaputa.

La Mala Organización è una struttura che, oltre a non funzionare particolarmente bene, ha un tocco di maleducazione, di guasconaggine un po’ cialtrona, è sgarbata con gli altri e accondiscendente con sé stessa.
Questa storia, di cui Carlo Romanelli è protagonista, fa riflettere sui malfunzionamenti dei processi interni di alcune organizzazioni che spesso producono dei veri e propri disastri e che si traducono in danni all’immagine e alla reputazione. Ma chi sono le Mala Organizaciónes? Come riconoscerle?

Scarica l’editoriale

Editoriale 112 dicembre 2019


Nel 1984 Edgar Schein diceva che

“la cultura di un’organizzazione è un insieme di assunti fondamentali che un determinato gruppo (i fondatori, n.d.a.) ha inventato, scoperto e sviluppato per far fronte ai problemi di adattamento esterno ed integrazione interna, e che hanno funzionato abbastanza bene da poter essere considerati validi, e quindi tali da essere trasmessi ai nuovi membri dell’organizzazione come il modo corretto di pensare, sentire ed agire all’interno dell’organizzazione”.




Fondata nel 1997 da Carlo Romanelli, Marco Berti e Cristiana Palmieri, oggi Net Working è una consolidata boutique di consulenza e formazione aziendale. Il partner ideale per aziende pubbliche e private che vogliono intraprendere percorsi di sviluppo organizzativo, cambiamento culturale e integrazione tra le persone, orientati al successo ed al benessere.