I Feticci del Management # 3 Comfort Zone


Editoriale di  Carlo Romanelli

#3 Comfort Zone: Entrare facendo finta di uscire

La definizione “zona di comfort” nasce in riferimento ad uno spazio di temperatura compresa circa tra i 19-20 e i 26-27 gradi Celsius, zona nella quale ci si sente fisiologicamente a proprio agio e non si avvertono né troppo caldo, né troppo freddo, e psicologicamente serve ad indicare il “luogo” in cui si sentiamo bene, sappiamo cosa fare e come muoverci, le situazioni che affrontiamo sono più prevedibili, insomma la nostra sicurezza mentale. 

E’ un’area fondamentale per la nostra salute e il nostro benessere.

Nelle organizzazioni  spesso si sente dire che bisogna uscire dalla propria zona di comfort, ma quando è utile per davvero?

“Oltre la zona ottimale c’è un punto in cui il cervello secernerà troppi ormoni dello stress che iniziano ad interferire con la nostra capacità di lavorare bene, imparare, innovare, ascoltare e pianificare efficacemente”.

 D. Goleman

Scarica l’editoriale

Editoriale nr. 94 Novembre 2017



Nasce in Italia The European Hardiness Institute® sotto la guida di Net Working, consolidando una partnership esclusiva avviata nel 2006 con The Hardiness Institute® di Salvatore Maddi e Deborah Khoshaba e il loro staff di ricercatori, unico istituto al mondo che, fondato in California negli anni ’80 presso l’Università di Irvine, si occupa esclusivamente di capacità di resistenza. Dopo essere diventati il punto di riferimento  in Italia in materia di Hardiness e Resilienza per il mondo delle organizzazioni e per il management, ora avviamo il nostro progetto su scala europea. Rivolgetevi a noi per sviluppare la vostra resilienza.

Resilience at Work.



Fondata nel 1997 da Carlo Romanelli, Marco Berti e Cristiana Palmieri, oggi Net Working  è una consolidata boutique di consulenza e formazione aziendale.  Il  partner  ideale per aziende pubbliche e private  che  vogliono intraprendere percorsi di sviluppo organizzativo, cambiamento culturale e integrazione tra le persone, orientati al successo ed al benessere.