I Feticci del Management #4 Senso di Appartenenza


Editoriale di  Carlo Romanelli

#4 SENSO DI APPARTENENZA: La grande trasformazione

Sono le persone che si affezionano alle organizzazioni, e non le organizzazioni che si affezionano alle persone.

O meglio, sono comunità di persone che, in una certa fase della storia di un’organizzazione, costruiscono una gestalt collettiva basata sull’esperienza condivisa e sulla percezione di un’idea dominante di organizzazione che soddisfa sufficientemente ed alimenta il proprio bisogno d’identità. Sono quindi le reti di legami che si definiscono nelle comunità umane e professionali che si succedono nelle varie fasi della vita di un’organizzazione, che modellano il significato di farne parte, a partire da un’idea di sé che l’organizzazione tende a trasferire e a comunicare nel tempo. Ma proprio qui sta il grande limite dell’idea stessa di senso di appartenenza come per decenni è stato inteso.

Scopri come sta evolvendo il concetto di sentimento di appartenenza.

 

Scarica l’editoriale

Editoriale nr. 95 dicembre 2017




Nasce in Italia The European Hardiness Institute® sotto la guida di Net Working, consolidando una partnership esclusiva avviata nel 2006 con The Hardiness Institute® di Salvatore Maddi e Deborah Khoshaba e il loro staff di ricercatori, unico istituto al mondo che, fondato in California negli anni ’80 presso l’Università di Irvine, si occupa esclusivamente di capacità di resistenza. Dopo essere diventati il punto di riferimento  in Italia in materia di Hardiness e Resilienza per il mondo delle organizzazioni e per il management, ora avviamo il nostro progetto su scala europea. Rivolgetevi a noi per sviluppare la vostra resilienza.

Resilience at Work.



Fondata nel 1997 da Carlo Romanelli, Marco Berti e Cristiana Palmieri, oggi Net Working  è una consolidata boutique di consulenza e formazione aziendale.  Il  partner  ideale per aziende pubbliche e private  che  vogliono intraprendere percorsi di sviluppo organizzativo, cambiamento culturale e integrazione tra le persone, orientati al successo ed al benessere.