I feticci del Management #8Meritocrazia


Editoriale di  Carlo Romanelli

I feticci del Management #8Meritocrazia: I+E= M Cosa succede nelle organizzazioni?

Carlo Romanelli in questo editoriale ci parla della Meritocrazia, partendo dalla formula del merito di Young, per esplorare cosa accade realmente nelle organizzazioni e cosa vuol dire meritocrazia.

Scarica l’editoriale

Editoriale nr. 106 gennaio 2019


Nelle organizzazioni che cosa succede in termini di meritocrazia?

Potremmo avanzare l’ipotesi che i vari fattori dell’equazione di Young vengano usati separatemene, quindi non come equazione. Visto che nelle organizzazioni la meritocrazia è un parametro regolatore delle transazioni interne utilizzato prevalentemente per far accedere le persone a posizioni rilevanti dal punto di vista professionale e/o di potere. Quanto contano i vari fattori dell’equazione? Ma c’è un terzo fattore, scoprilo leggendo l’editoriale.




Fondata nel 1997 da Carlo Romanelli, Marco Berti e Cristiana Palmieri, oggi Net Working  è una consolidata boutique di consulenza e formazione aziendale.  Il  partner  ideale per aziende pubbliche e private  che  vogliono intraprendere percorsi di sviluppo organizzativo, cambiamento culturale e integrazione tra le persone, orientati al successo ed al benessere.