Te l’avevo detto: La crisi dopo 10 anni cosa è cambiato?


Editoriale di  Carlo Romanelli

Torniamo indietro al 2008 , dieci anni fa, come sono cambiate le nostre vite, come è cambiato il management?

Vi ricordate quella foto vero? Il simbolo di qualcosa di preoccupante, ma senza essere chiaro, anche se evidentemente diverso.

“La macroeconomia è nata come disciplina separata negli anni quaranta, come risposta intellettuale alla grande depressione. All’epoca la definizione si riferiva all’insieme di conoscenze e competenze che, speravamo, avrebbero evitato il ripetersi di quella catastrofe economica.

La tesi che esporrò nel mio intervento è che da questo punto di vista la macroeconomia ha assolto il suo compito: il suo problema centrale, quello di evitare depressioni, è stato praticamente risolto. Anzi, in realtà è risolto da molti decenni.” 

Sono parole di Robert Lucas, vincitore del Premio Nobel per l’Economia nel 1995.

Ma io vorrei guardare quella foto, lo scatolone e quella persona, allargate la visuale. www.IronMountain.co.uk  esiste ancora, si occupa di Cloud Disaster Recovery (meraviglioso!), ed altro,  ma è solo un cartone pieno di fuga e di improvvisazione.

La persona ritratta nell’immagine invece non ha nome, provate a cercarla su internet, è “un impiegato”. Non ha Storia. Tutti i banchieri responsabili sono tornati ad occupare posizioni di vertice in altre istituzioni finanziarie, prima di secondo livello, e pii di nuovo al vertice. Non è cambiato nulla, c’è addirittura meno vigilanza. Napoleone diceva che per “capire qualcuno e come vanno le cose, bisogna capire com’era il mondo quando quella persona aveva vent’anni.”

Mi dispiace contraddire Napoleone, uno che se ne intendeva di tutto, ma oggi ne bastano dieci, anche meno.

Cosa farà ora quella persona?

E il management, come è cambiato e cosa ha imparato?

La crisi iniziò per precisione nel 2007, e non con Lehman Brothers, bensì con la Northern Rock e la sua nazionalizzazione in UK, poi con la RBS (Royal Bank of Scotland), che per un periodo era stata la più grande banca del mondo in quanto a dimensioni di bilancio, ma simbolicamente fu Lehman a renderla consapevole al mondo.

I 2007 e il 2008 furono anche gli anni della pandemia aviaria, e di pandemia per il management parlavamo nel Giugno del 2009 con il nostro editoriale  Mal di Quarter”

Rileggetelo, è cambiato qualcosa in meglio? E ancora valido? Ci annunciava qualcosa che oggi esiste ancora e più di ancora?

Anche se, come diceva qualcuno, “i grandi eventi non devono necessariamente avere grandi antecedenti”.


Leggi anche

  • Mal di quarter

    Editoriale nr 1 Maggio 2009

  • L’autunno del 2009

    Editoriale nr 3 Settembre 2009

  • Licenziato. E dunque

    Editoriale nr 18 Febbraio 2011




Fondata nel 1997 da Carlo Romanelli, Marco Berti e Cristiana Palmieri, oggi Net Working  è una consolidata boutique di consulenza e formazione aziendale.  Il  partner  ideale per aziende pubbliche e private  che  vogliono intraprendere percorsi di sviluppo organizzativo, cambiamento culturale e integrazione tra le persone, orientati al successo ed al benessere.