Perfection Bias:quando la competenza non basta


Editoriale di  Isabella Rancan

Conoscete il fenomeno del “drop to the top”?

Come forse si può intuire, stiamo parlando del fenomeno per cui più ci si avvicina a livelli senior nelle organizzazioni, minore è la rappresentanza femminile. Il “drop to the top” riguarda a livello mondiale tutti i settori lavorativi, nessuno escluso. Secondo alcuni dati di LinkedIn riferiti a 163 Paesi, la forza lavoro nel 2023 era femminile al 41.9%, percentuale che scende a 32.2% in riferimento alla rappresentanza femminile in posizioni di leadership.

MENO DI UN LEADER SU TRE E’ DONNA!

Sarà forse perché  le donne sono meno preparate degli uomini per le competenze che servono per gestire un’organizzazione?
Negativo, svariate indagini mostrano che la preparazione femminile nell’ istruzione e nelle esperienze extrascolastiche utili alla leadership è spesso piuttosto ricca.
Allora forse le donne, in quanto tali, non sono in grado di ricoprire con successo posizioni da leader?

Una piccola premessa. Se credo che le donne per loro natura siano modeste, sensibili, emotive ed è meglio che stiano al loro posto, non alzino la voce per far sentire la loro opinione (che magari è frutto di anni di studio ed esperienza) allora sì, penserò che le donne non abbiano le qualità adatte per essere leader di successo.

Qui entrano in gioco gli stereotipi di genere!

Per assumere o promuovere una donna in una posizione dirigenziale debba apparire perfetta agli occhi di chi la esamina, non solo (ovviamente) in termini di competenze, ma anche in ambiti che tendenzialmente non vengono esplorati nei candidati uomini. Questo fenomeno ha un nome: è il Perfection Bias. 

Se vuoi scoprire di più , leggi l’editoriale completo

Editoriale 153




La conoscenza è il nostro feedback: i nostri ultimi editoriali