PERSONAL COACHING


Personal Coaching

Il coaching è uno strumento chiave nel processo di trasformazione dell’organizzazione aziendale: i collaboratori si impegnano, utilizzando il proprio talento e le proprie capacità, a raggiungere obiettivi professionali e relazionali prefissati. È lo strumento “principe” per assicurare che il potenziale e la performance professionale dei singoli individui e dei team di lavoro vengano sviluppati e mantenuti nel tempo.

Il coaching è un percorso ad personam costruito sulle reali necessità di sviluppo dell’individuo al quale è indirizzato e prevede un rapporto one to one con il consulente -coach basato su collaborazione e fiducia.

Effettuare un percorso di coaching consente di apprendere e sviluppare un approccio che- agendo sull’autoconsapevolezza personale, sul senso di autoefficacia e responsabilità – permette di far emergere e sviluppare le potenzialità dell’individuo, che attraverso la guida esperta del coach riuscirà a canalizzarle verso il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Gli interventi di coaching in azienda sono altamente funzionali:

  • Per lo sviluppo della leadership
  • Per lo sviluppo delle competenze
  • Per la gestione dei team
  • Nei casi di cambiamento di ruoli




Il nostro metodo

Costruiamo insieme il percorso di coaching armonizzando le peculiarità dell’individuo – emerse durante la fase di valutazione- con gli obiettivi aziendali da raggiungere. Il nostro metodo prevede una serie di incontri della durata di circa 1.5 ora  con cadenza costante ogni due settimane.

Tra un incontro e l’altro il coach affiderà al coachee  un’ attività da svolgere- in base a quanto emerso nella sessione conclusa- che costituirà un momento importante e imprescindibile del percorso, per allenare competenze, atteggiamenti e/o acquisire nuove consapevolezze.

I temi principali:
assertività nel ruolo
gestione dei collaboratori
gestione del tempo
pianificazione, programmazione e decision making,
team building e delega
negoziazione e risoluzione dei conflitti.


La conoscenza è il nostro feedback: i nostri ultimi editoriali