Te l’avevo detto:  Engagement! Workers in love


Editoriale di  Carlo Romanelli

#Engagement! Workers in love

Carlito ha iniziato ad occuparsi di queste faccende moltissimi anni fa, con le ricerche appassionate e appassionanti del Tavistock Institute of Human Relations allora diretto dal genio di Elliot Stern, un gigante di una gentilezza e capacità di ascolto rarissime. Tutti ambivano, ed ambiscono,  alla motivazione delle persone, in primis perchè costano meno rendendo di più, e poi perchè la motivazione ha qualcosa di misterioso che affascina, chi riesce a motivare le persone si sente un fenomeno, si coccarda di leadership. Ricordo che esistono persone motivate a fare enormi cazzate, per cui la motivazione è nulla senza “controllo”, se non porta in se un aspetto di consapevolezza ed eticità che la indirizza verso “oggetti d’amore” funzionali all’eliminazione della sofferenza e al benessere proprio e di quello altrui; ci sono motivatissimi figli di puttana che fanno danni incalcolabili pensando di essere “nel giusto” in base ad una propria egoica idea di motivazione.
Ora, nell’era post-pandemica dell’odiosa “nuova normalità”  mi chiedono di aiutare le persone ad “ingaggiarsi” nell’esperienza organizzativa, ora più che mai e come non mai, perchè qualcuno ha intuito che solo così puoi superare le difficoltà nel breve e creare le condizioni per avere le energie giuste nel momento esatto in cui è ora di rilanciare: persone motivate e logorate non ti permettono di farlo.
E quindi vai di engagement.

Non molto tempo fa Carlo Romanelli ha scritto questo breve saggio, può ancora essere di aiuto per chi vuole persone motivate “gratis” e a prescindere, senza fare nulla.
Attenzione, gli “ingaggiati” sono resilienti, quasi indistruttibili, possono soffrire, ma il loro ingaggio se non lo possono esprimere lì, lo faranno altrove.
Anche questo fa parte della “nuova normalità”, quella che non è fake.


  • Editoriale nr. 97 Febbraio 2018




Fondata nel 1997 da Carlo Romanelli, Marco Berti e Cristiana Palmieri, oggi Net Working  è una consolidata boutique di consulenza e formazione aziendale.  Il  partner  ideale per aziende pubbliche e private  che  vogliono intraprendere percorsi di sviluppo organizzativo, cambiamento culturale e integrazione tra le persone, orientati al successo ed al benessere.