Te l’avevo detto: #zerostress, si starebbe davvero meglio?
Editoriale di Roberto Franzini
È iniziata l’estate! E con l’estate spuntano nelle edicole le immancabili “letture da ombrellone”. Se ci fate caso, in molte di queste riviste è sempre presente un articolo che ci insegna ad eliminare lo stress dalla nostra vita.

Le modalità suggerite sono le più disparate: bere intrugli di frutti miracolosi anti-stress, prendersi momenti di relax (grazie tante per il consiglio utilissimo ed originale) e tanti altri ancora.
Ma cos’è lo stress? Dobbiamo veramente eliminarlo totalmente dalla nostra vita? E soprattutto è possibile davvero eliminarlo?
Se riflettiamo bene, lo stress è ineliminabile perché non sono eliminabili le fonti che lo causano.
A volte infatti esso deriva da problemi lavorativi con colleghi, capi, clienti, fornitori, ecc. oppure può derivare dal cellulare che non funziona, dal computer che si impalla o anche da discussioni che possiamo avere con persone a cui vogliamo bene… E quindi, cosa possiamo? Li eliminiamo tutti!? A nostro avviso è una non soluzione, un’ipotesi non percorribile.
Nel 2013 abbiamo raccontato cosa potrebbe accadere al mondo se eliminassimo lo stress e abbiamo cercato di dare una chiave di lettura un po’ differente rispetto a questa questione tanto dibattuta.
Visto il riproporsi delle “soluzioni” elimina stress nelle riviste estive, abbiamo pensato anche noi di riproporvi il nostro editoriale… Buona lettura sotto l’ombrellone!
Leggi anche




