Te l’avevo detto: #zerostress, si starebbe davvero meglio?


Editoriale di Roberto Franzini

È iniziata l’estate! E con l’estate spuntano nelle edicole le immancabili “letture da ombrellone”. Se ci fate caso, in molte di queste riviste è sempre presente un articolo che ci insegna ad eliminare lo stress dalla nostra vita.

Le modalità suggerite sono le più disparate: bere intrugli di frutti miracolosi anti-stress, prendersi momenti di relax (grazie tante per il consiglio utilissimo ed originale) e tanti altri ancora.

Ma cos’è lo stress? Dobbiamo veramente eliminarlo totalmente dalla nostra vita? E soprattutto è possibile davvero eliminarlo?

Se riflettiamo bene, lo stress è ineliminabile perché non sono eliminabili le fonti che lo causano.

A volte infatti esso deriva da problemi lavorativi con colleghi, capi, clienti, fornitori, ecc. oppure può derivare dal cellulare che non funziona, dal computer che si impalla o anche da discussioni che possiamo avere con persone a cui vogliamo bene… E quindi, cosa possiamo? Li eliminiamo tutti!? A nostro avviso è una non soluzione, un’ipotesi non percorribile.

Nel 2013 abbiamo raccontato cosa potrebbe accadere al mondo se eliminassimo lo stress e abbiamo cercato di dare una chiave di lettura un po’ differente rispetto a questa questione tanto dibattuta.

Visto il riproporsi delle “soluzioni” elimina stress nelle riviste estive, abbiamo pensato anche noi di riproporvi il nostro editoriale… Buona lettura sotto l’ombrellone!


Leggi anche

  • #zerostress, si starebbe davvero meglio?

    Editoriale nr 45 – Luglio 2013

  • Fosbury e la fine dei record

    Editoriale nr 42 – Aprile 2013

  • Thank you, grazie !

    Editoriale nr 46 – Agosto 2013




Fondata nel 1997 da Carlo Romanelli, Marco Berti e Cristiana Palmieri, oggi Net Working è una consolidata boutique di consulenza e formazione aziendale. Il  partner  ideale per aziende pubbliche e private  che  vogliono intraprendere percorsi di sviluppo organizzativo, cambiamento culturale e integrazione tra le persone, orientati al successo ed al benessere.