Te l’avevo detto: #zerostress, si starebbe davvero meglio?
Editoriale di Roberto Franzini
È iniziata l’estate! E con l’estate spuntano nelle edicole le immancabili “letture da ombrellone”. Se ci fate caso, in molte di queste riviste è sempre presente un articolo che ci insegna ad eliminare lo stress dalla nostra vita.

Le modalità suggerite sono le più disparate: bere intrugli di frutti miracolosi anti-stress, prendersi momenti di relax (grazie tante per il consiglio utilissimo ed originale) e tanti altri ancora.
Ma cos’è lo stress? Dobbiamo veramente eliminarlo totalmente dalla nostra vita? E soprattutto è possibile davvero eliminarlo?
Se riflettiamo bene, lo stress è ineliminabile perché non sono eliminabili le fonti che lo causano.
A volte infatti esso deriva da problemi lavorativi con colleghi, capi, clienti, fornitori, ecc. oppure può derivare dal cellulare che non funziona, dal computer che si impalla o anche da discussioni che possiamo avere con persone a cui vogliamo bene… E quindi, cosa possiamo? Li eliminiamo tutti!? A nostro avviso è una non soluzione, un’ipotesi non percorribile.
Nel 2013 abbiamo raccontato cosa potrebbe accadere al mondo se eliminassimo lo stress e abbiamo cercato di dare una chiave di lettura un po’ differente rispetto a questa questione tanto dibattuta.
Visto il riproporsi delle “soluzioni” elimina stress nelle riviste estive, abbiamo pensato anche noi di riproporvi il nostro editoriale… Buona lettura sotto l’ombrellone!
Leggi anche
Fondata nel 1997 da Carlo Romanelli, Marco Berti e Cristiana Palmieri, oggi Net Working è una consolidata boutique di consulenza e formazione aziendale. Il partner ideale per aziende pubbliche e private che vogliono intraprendere percorsi di sviluppo organizzativo, cambiamento culturale e integrazione tra le persone, orientati al successo ed al benessere.