Check up organizzativo: per vedere davvero come funziona la tua azienda
Organizzazione Resiliente
Il check-up dell’Organizzazione Resiliente si pone l’obiettivo di fornire alle persone e all’azienda gli strumenti personali, di team e organizzativi necessari ad affrontare le sfide organizzative e di business con forza, coraggio, ed entusiasmo. L’Organizzazione Resiliente si basa su 4 Pilastri (da considerarsi come skills) e su una base comune (da considerarsi come una meta – competenza) tutti misurabili e allenabili con precisi strumenti di lavoro e protocolli certificati evidence-based. I pilastri dell’organizzazione resiliente: Hardiness e Resilienza, Ottimismo, Potenzialità Personali, Engagement, Mindset di trasformazione- cultura organizzativa
Social Network Analysis
Metodologia di studio delle relazioni sociali e dei flussi di comunicazione tra gli individui, gruppi e organizzazioni. Contrariamente a un organigramma che mostra i rapporti formali (le posizioni all’interno di un’organizzazione, i superiori e i subordinati) una tabella SNA mostra i legami informali (chi conosce chi e chi condivide le informazioni con chi). Studiare le connessioni delle reti sociali è uno strumento potente per valutare le potenzialità del singolo di accedere o scambiare informazioni importanti all’interno del network a cui appartiene.
Analisi di clima
L’analisi sul Clima e sul Benessere Organizzativo permette di rilevare come l’organizzazione e, in particolare, alcune sue caratteristiche sono percepite dai suoi membri e, quindi offre una fotografia dello stato di salute dell’ambiente di lavoro. È altresì uno strumento di coinvolgimento del personale, in quanto si configura come un vero e proprio momento di ascolto e attenzione da parte dei vertici aziendali.
Assessment di valutazione e di valorizzazione del potenziale
Attività che consente la valutazione e misurazione del potenziale, delle competenze e delle performance degli individui, in relazione al contesto organizzativo e al ruolo specifico. Obiettivo dell’assessment è quello di fotografare il capitale umano/professionale a disposizione dell’Organizzazione, al fine di individuare i percorsi di crescita e sviluppo più coerenti con le risorse stesse.
Expectation Design
Permette di “fotografare” il gap esistente tra le aspettative altrui e le proprie percezioni. Tale processo consente una risintonizzazione tra i membri del team con ricadute positive sia sulla relazione che sulla performance.
Di cosa ha bisogno la mia azienda?
Fai un breve check-up per capire su cosa intervenire nella tua Organizzazione.
Attraverso questo strumento gratuito ti suggeriamo quali servizi -a nostro avviso- potrebbero essere utili per migliorare le relazioni, l’atteggiamento e le performance individuali e di gruppo.