L’ORGANIZZAZIONE RESISTENTE


L’organizzazione resistente 

TOOLS INNOVATIVI PER VALUTARE E SVILUPPARE L’APPROCCIO MIGLIORE ALL’ORGANIZZAZIONE RESISTENTE

Alle organizzazioni non basta più definire  la giusta strategia di business. Occorre avere il pieno presidio sulle variabili che ne determineranno il successo o il fallimento, prima tra tutte le persone, cioè coloro che danno anima e concretezza alle decisioni organizzative.
Alle persone sono richieste caratteristiche personali e skill che permettano di governare l’incertezza e di rispondere alle molteplici pressioni con vigoria ed energia, preservando longevità di prestazioni, leadership ed equilibrio psico- fisico.
Net Working propone una serie di tools innovativi per la valutazione delle caratteristiche  individuali utili a garantire  prestazioni, che contribuiscono alla crescita delle organizzazioni resistenti. 



PROVA A RISPONDERE A QUESTE DOMANDE

  • Quanta energia e dedizione hanno le persone per affrontare le sfide organizzative?
  • Quanta capacità di resistenza allo stress e alle pressioni organizzative è presente in azienda?
  • Quanto il logoramento sta minando l’efficacia delle prestazioni?
  • Quali sono le potenzialità personali delle mie risorse, quali le “trappole” che ne inibiscono l’espressione?
  • Qual è la mentalità organizzativa vigente? Come può favorire o limitare la crescita del team e dell’organizzazione nel suo complesso?

Il check up dell’organizzazione resistente da risposta a tutte queste domande e si articola in diversi moduli, ciascuno fruibile in maniera indipendente dagli altri (non esiste propedeuticità). Ciascun modulo prevede

  1. La misurazione delle caratteristiche attraverso un questionario on line
  2. La redazione di un profilo personale e di gruppo
  3. La restituzione dei profili e la progettazione di azioni specifiche per lo sviluppo costante dei singoli e dell’intera organizzazione.


I PILASTRI DELL’ORGANIZZAZIONE RESISTENTE

  • Check Up della capacità di resistenza allo stress: hardiness
  • Check Up del livello di ottimismo e del proprio stile esplicativo
  • Check Up delle caratteristiche individuali
  • Check Up della mentalità vincente nella cultura organizzativa
  • Check up del livello di engagement personale ed aziendale

Nasce in Italia The European Hardiness Institute® sotto la guida di Net Working, consolidando una partnership esclusiva avviata nel 2006 con The Hardiness Institute® di Salvatore Maddi e Deborah Khoshaba e il loro staff di ricercatori, unico istituto al mondo che, fondato in California negli anni ’80 presso l’Università di Irvine, si occupa esclusivamente di capacità di resistenza. Dopo essere diventati il punto di riferimento  in Italia in materia di Hardiness e Resilienza per il mondo delle organizzazioni e per il management, ora avviamo il nostro progetto su scala europea. Rivolgetevi a noi per sviluppare la vostra resilienza.

Resilience at Work.



Fondata nel 1997 da Carlo Romanelli, Marco Berti e Cristiana Palmieri, oggi Net Working  è una consolidata boutique di consulenza e formazione aziendale.  Il  partner  ideale per aziende pubbliche e private  che  vogliono intraprendere percorsi di sviluppo organizzativo, cambiamento culturale e integrazione tra le persone, orientati al successo ed al benessere.