SCOPRI LE TUE POTENZIALITÀ PERSONALI


Check Up delle potenzialità personali

Scopri e sviluppa le tue potenzialità personali, evitando “le trappole” che inibiscono il tuo sviluppo personale e professionale.

Cosa sono le potenzialità?

Le potenzialità personali sono i propri punti di forza soggettivi, la “firma” specifica che ciascuno mette nel proprio modo di lavorare e che “lasciano il segno” più di qualunque altro elemento, più delle caratteristiche professionali, andando anche oltre il talento personale.

Poter esprimere le proprie potenzialità rinvigorisce la performance, combatte il senso di spossatezza nel lavoro, accresce il livello di soddisfazione e di entusiasmo, e facilita il raggiungimento di obiettivi professionali e personali. In altre parole le persone sono più felici e maggiormente gratificate.


Il percorso formativo,  segue il filone degli studi  condotti dal Martin E.P. Seligman, nell’ambito della psicologia positiva. Il suo approccio rivoluzionario si focalizza  sulla ricerca della felicità umana ed il benessere soggettivo.

Nello specifico il percorso si basa sui risultati degli studi condotti sul tema delle Virtù che caratterizzano le principali culture della nostra specie e sono alla base di un’esistenza felice. Le virtù si manifestano e veicolano attraverso le potenzialità personali.  Incoraggiare le persone a prendere consapevolezza delle proprie potenzialità personali è di fondamentale importanza per  permettere alle organizzazioni di  disegnare percorsi personalizzati e specifici di crescita professionale e personale basati su esse, in grado di aumentare il benessere e la felicità.

La fase di follow up prevede la messa a punto di un piano di lavoro per l’utilizzo delle potenzialità personali nella propria attività.


La ricerca condotta da M.E.P. Seligman e C. Peterson ha individuato 6 virtù principali che si manifestano attraverso 24 potenzialità.

Il questionario, in autovalutazione, evidenzia quali sono le potenzialità presenti con maggiore forza e pertanto quelle da coltivare.



Le 6 Virtù:

saggezza e conoscenza
coraggio
umanità e amore
giustizia
temperanza
trascendenza

Nasce in Italia The European Hardiness Institute® sotto la guida di Net Working, consolidando una partnership esclusiva avviata nel 2006 con The Hardiness Institute® di Salvatore Maddi e Deborah Khoshaba e il loro staff di ricercatori, unico istituto al mondo che, fondato in California negli anni ’80 presso l’Università di Irvine, si occupa esclusivamente di capacità di resistenza. Dopo essere diventati il punto di riferimento  in Italia in materia di Hardiness e Resilienza per il mondo delle organizzazioni e per il management, ora avviamo il nostro progetto su scala europea. Rivolgetevi a noi per sviluppare la vostra resilienza.

Resilience at Work.



Fondata nel 1997 da Carlo Romanelli, Marco Berti e Cristiana Palmieri, oggi Net Working  è una consolidata boutique di consulenza e formazione aziendale.  Il  partner  ideale per aziende pubbliche e private  che  vogliono intraprendere percorsi di sviluppo organizzativo, cambiamento culturale e integrazione tra le persone, orientati al successo ed al benessere.