ENGAGEMENT AL CUORE DELLA PASSIONE


Check Up del livello di Engagement personale

Che cos’è l’engagement?

Uno stato mentale positivo, appagante, correlato al lavoro, caratterizzato da vigore, dedizione e assorbimento.
Piuttosto che a uno stato momentaneo e specifico, l’engagement si riferisce a uno stato affettivo cognitivo persistente e pervasivo che non è focalizzato su un particolare oggetto, evento, individuo o comportamento.
( Schaufeli e Bakker-2004)

L’Engagement, in altre parole, è il livello di connessione o coinvolgimento che le persone manifestano nei confronti dell’organizzazione per la quale lavorano.  Il concetto va oltre il committment o il senso di appartenenza, implica la consapevolezza dell’individuo di poter contribuire, tramite l’espressione di sè, alla costruzione della storia aziendale.  L’ Engagement aumenta quanto più le persone si sentono parte attiva della vita aziendale e ne comprendono gli obiettivi e le motivazioni. L’engagement dei collaboratori produce: migliore performance professionale,  aumento della produttività, produce  effetti positivi anche sulla customer satisfaction, incrementa la capacità di innovazione e di adattamento ai cambiamenti e diminuisce il turn over.


Il percorso Formativo

Il percorso  è preceduto da un momento analisi volta a misurare il livello di engagement individuale,  ed il livello di engagement aziendale: attraverso la misurazione dei fattori abilitanti l’engagement fornendo  una panoramica di quanto l’organizzazione faccia per favorirne lo sviluppo.

Il percorso prevede  la compilazione di un questionario, in autovalutazione, che consente di  individuare il  livello di engagement individuale (di Wilmar Schaufeli & Arnold Bakker – concesso in licenza da Triple i Human Capital, Utrecht a Net Working srl).Tale questionario misura quanto ti senti “connesso” con il tuo lavoro in termini fisici, cognitivi ed emozionali.



LA FORMULA DELL’ENGAGEMENT

VIGORE+ DEDIZIONE + ASSORBIMENTO

I fattori abilitanti l’engagement

Nasce in Italia The European Hardiness Institute® sotto la guida di Net Working, consolidando una partnership esclusiva avviata nel 2006 con The Hardiness Institute® di Salvatore Maddi e Deborah Khoshaba e il loro staff di ricercatori, unico istituto al mondo che, fondato in California negli anni ’80 presso l’Università di Irvine, si occupa esclusivamente di capacità di resistenza. Dopo essere diventati il punto di riferimento  in Italia in materia di Hardiness e Resilienza per il mondo delle organizzazioni e per il management, ora avviamo il nostro progetto su scala europea. Rivolgetevi a noi per sviluppare la vostra resilienza.

Resilience at Work.



Fondata nel 1997 da Carlo Romanelli, Marco Berti e Cristiana Palmieri, oggi Net Working  è una consolidata boutique di consulenza e formazione aziendale.  Il  partner  ideale per aziende pubbliche e private  che  vogliono intraprendere percorsi di sviluppo organizzativo, cambiamento culturale e integrazione tra le persone, orientati al successo ed al benessere.