COME IMPARARE L’OTTIMISMO


Check Up del livello di ottimismo realistico.

L’ottimismo è uno stato d’animo positivo, è la disposizione generale ad attendersi dall’ambiente fisico e sociale qualcosa di gradevole che sia motivo di piacere e benessere, oltre che fonte di vantaggio per sè e/o per I propri gruppi di appartenenza.

Il modo che abitualmente utilizziamo per spiegare il perché degli eventi (positivi e negativi), la percezione che abbiamo della loro durata e del loro impatto nelle varie sfere della nostra vita, influenzano gli eventi stessi, le nostre scelte e le possibilità di successo nel lavoro e nelle relazioni.  Ecco perché imparare ad avere un atteggiamento orientato all’ottimismo realistico non solo è possibile, ma auspicabile per essere protagonisti della propria vita.



Il percorso intende valutare il grado di ottimismo dei singoli e del gruppo, e favorire l’apprendimento di strumenti che possano riorientare in una direzione positiva la performance individuale, gli stili comunicativi ed il pensiero organizzativo.

Il percorso segue l’ orientamento di Martin Seligman, psicologo americano, docente dell’ Università della Pennsylvania e padre fondatore della Psicologia Positiva


L’ottimismo si può apprendere?

Come? Sviluppando ed apprendendo un nuovo stile esplicativo. L’ottimismo presenta indubbi vantaggi non solo per gli individui, ma anche per le organizzazioni. Le organizzazioni hanno bisogno di persone ottimiste con talento ed intraprendenza.



Scopri il tuo stile esplicativo

Allenati a diventare ottimista

Nasce in Italia The European Hardiness Institute® sotto la guida di Net Working, consolidando una partnership esclusiva avviata nel 2006 con The Hardiness Institute® di Salvatore Maddi e Deborah Khoshaba e il loro staff di ricercatori, unico istituto al mondo che, fondato in California negli anni ’80 presso l’Università di Irvine, si occupa esclusivamente di capacità di resistenza. Dopo essere diventati il punto di riferimento  in Italia in materia di Hardiness e Resilienza per il mondo delle organizzazioni e per il management, ora avviamo il nostro progetto su scala europea. Rivolgetevi a noi per sviluppare la vostra resilienza.

Resilience at Work.



Fondata nel 1997 da Carlo Romanelli, Marco Berti e Cristiana Palmieri, oggi Net Working  è una consolidata boutique di consulenza e formazione aziendale.  Il  partner  ideale per aziende pubbliche e private  che  vogliono intraprendere percorsi di sviluppo organizzativo, cambiamento culturale e integrazione tra le persone, orientati al successo ed al benessere.